6 mesi fa | commenti: 2 | windows phone 8, apps
Music QUIZ in App Store

Buone nuove questa mattina…

Come da mail di Microsoft la mia app Music QUIZ per Windows Phone oggi sullo store italiano è nell’elenco delle app principali.

wp_ss_20140428_0001

Quindi è ora di provarla per chi non l’ha ancora fatto.

Non dimenticate di provare le altre app, da Flexy Wallpaper a tutte le altre.

Grazie a tutti per il supporto e i feedback.

Nuove app in arrivo.

8 mesi fa | commenti: 0 |
FlexyWall.com Video
Come usare http://www.flexywall.com

Visita: http://wwww.flexywall.com

8 mesi fa | commenti: 0 | windows phone 8, apps
Nuova settimana, nuova App per Windows Phone 8

Questa settimana propongo fresca fresca la mia nuova app per Windows Phone 8.

Music QUIZ per Windows Phone 8 

Il nome dice tutto A bocca aperta, Fatemi sapere cosa ne pensate.

La prossima versione avrà:

  • Obiettivi di gioco
  • Sfida

Spero la versione 1.0 possa piacervi.

Sono ben accetti i suggerimenti per migliorarla.

8 mesi fa | commenti: 0 | apps, web, windows phone 8
Flexy Wall Web e App

Ecco l’ultimo nato dei siti web che ho realizzato (ancora in beta perché sto ancora testando l’utilizzo con un po di utenti).

Da sempre sono un appassionato di Wallpaper o più comunemente sfondi per il desktop, mi capita spesso di trovarne di molto belli, me li salvo sul PC come la maggior parte delle persone o li metto a rotazione.

Sempre più spesso mi trovo ad utilizzare più device e spesso mi sarebbe piaciuto avere una sync, ad oggi questo è già possibile avendo più PC con Windows 8 e legando la sincronizzazione tramite l’account live ma alla base devi comunque scaricarti i wallpaper in un cartella e impostarli come sfondo poi a metterli sui PC ci pensa la funzionalità di Windows 8, ma visto che comunque mi capita di trovarne, perché non metterli in un unico posto e a seconda del device mi scarico quello che mi piace alla risoluzione più adatta, telefono, tablet, PC indipendentemente dal sistema operativo o dalla dimensione dello schermo.

Per questo ho realizzato Flexy Wall (http://flexywall.com).

image

Sul sito ogni tre ore circa vengono pubblicate nuove immagini, al momento si possono scaricare tutte le immagini, ma l’idea è rendere questo una sorta di contenitore condiviso disponibile a tutti per scaricare sul proprio device i wallpaper scelti.

A corredo del sito ho realizzato anche l’app per Windows Phone 8.

L’app permette di navigare in tempo reale tutti i wallpaper disponibili sul sito con il vantaggio di avere i tagli corretti per il proprio device, infatti, proprio così, quello che viene mostrato sul telefono potrebbe non corrispondere a quello che vediamo nella versione desktop ma viene presa una versione adatta alla dimensione del proprio telefono.

Vediamo una panoramica del sito:

image

Accedendo al sito, possiamo decidere di navigare i wallpaper disponibili attraverso:

  • Ricerca di testo libero
  • New (i nuovi wallpaper)
  • Top list (quelli più votati dagli utenti)
  • Random (modalità casuale)

In futuro saranno disponibile nuove possibilità di filtro.

image

Il sito è navigabile tranquillamente da telefoni, PC e tablet, nel caso dei telefoni alcune funzionalità sono limitate.

image

La navigazione è molto semplice, questo perché potendo navigare anche tramite smartphone ho preferito mantenere tutto più lineare e dare importanza alle informazioni e alle immagini, ogni immagine infatti mostra un’anteprima, alcune informazioni relative al numero di voti dati dagli utenti, la risoluzione, se è nuova, e se ci sono versioni disponibili della stessa immagine.

Cliccando sull’immagine accediamo al dettaglio della stessa

image

In questa maschera abbiamo tutte le informazioni di dettaglio dell’immagine:

  • Elenco dei colori disponibili all’interno dell’immagine (cliccando su ogni colore è possibile eseguire una ricerca che mostrerà tutte le immagini contenenti quel colore)
  • Elenco dei tag che indentificano l’immagine (cliccando sul tag verrà eseguita una ricerca che mostrerà tutte le immagini relative a quel tag)
  • Numero di visualizzazioni
  • Informazioni relative all’immagine
  • Funzionalità di condivisione
  • Pulsante che permette il download dell’immagine
  • e la funzionalità che permette di creare personalizzare la dimensione dell’immagine in base alla propria risoluzione

image

Grazie a questo menu è possibile realizzare un taglio corretta a seconda della risoluzione, automaticamente viene identificata la risoluzione dello schermo é comunque possibile scegliete da un menu i tagli più comuni.

image

Se poi accediamo con l’account (previa registrazione) è possibile personalizzare in modo dettagliato il taglio che vogliamo e poterlo condividere con gli altri utenti per avere sempre la migliore versione del wallpaper in base alla risoluzione.

image

E’ possibile quindi realizzare un wallpaper per il proprio telefono selezionando solo una porzione dell’immagine.

image

E’ possibile in ogni momento condividere le immagini con altri utenti tramite i social network avendo il seguente risultato http://www.flexywall.com/View/926e844b-a5b1-4313-b987-b428c1e54af9.

 

Che ne dite?

Spero posso piacervi e possiate utilizzarlo, se avete poi un device Windows phone 8, non vi resta che scaricare l’app per Windows Phone 8.

8 mesi fa | commenti: 0 | web, apps
Parseua.com

L’idea è nata sul lavoro, ho visto più volte situazioni nelle quali persone al telefono non riuscivano a guidare l’interlocutore dall’altra parte del telefono a identificare in modo corretto il sistema operativo in uso, il browser, la versione, ecc.

Per questo ho realizzato PARSEUA.COM.

Il nome è formato dalle parole PARSE USER AGENT che sta per analizzare user agent, lo user agent è una variabile disponibile su tutti i server che contiene le informazioni relative al browser/navigatore che l’utente sta utilizzando per navigatore il sito presente su quel server.

Non conosci le informazioni del tuo user agent? nulla di più semplice, clicca qui.

Come hai visto il sito analizza in tempo reale le informazioni contenute all’interno della variabile e le ripropone in un modo più leggibile aggiungendo a sua volta altre informazioni disponibili dal browser.

E’ importante sapere che le informazioni mostrate pubbliche e disponibili per tutti i siti che visiti con il tuo navigatore indipendentemente che questo sia Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari o qualsiasi altro browser (da PC, telefono o tablet).

Il sito non esegue in nessun modo accessi a informazioni dell’utente ma si limita a organizzare ed esporre quelle che il navigatore/browser rende disponibili.

image

Ecco un esempio delle informazioni disponibili, non nascondo nulla dal momento che ogni sito può avere queste informazioni.

A seconda nel navigatore utilizzato, è possibile che alcune informazioni sia esposte in modo diverso o siano presenti più o meno dati.

Il vantaggio di questo strumento è che non è necessario essere tecnici per capirlo, inoltre offre la possibilità di visualizzare da remoto i dati dell’utente condividendo un semplice nel formato:

http://parseua.com/?<codice>

Il codice rappresenta un identificativo univoco per resta disponibile per alcuni minuti da quando la pagina viene visitata dall’utente, nessun dato viene salvato.

Spero possa essere di aiuto, è disponibile su sito stesso una maschera che permette di segnalare anomalie o dare suggerimenti per migliorarne l’utilizzo.

Al momento il sito è in inglese ma vedrò di tradurlo in italiano appena possibile.

8 mesi fa | commenti: 0 | windows 8, windows phone 8
Io e Windows Phone 8

Chi mi conosce sa benissimo che sono un sostenitore accanito di Windows Phone, lo considero un ottimo sistema operativo, posso capire tutte le perplessità che mi vengono continuamente girate ma di fatto (sempre che Microsoft riesca a non rovinare tutto) è un ottimo prodotto e grazie al grande lavoro svolto da Nokia nell’ultimo anno è riuscito finalmente a ritagliarli un mercato che è in continua crescita, dati alla mano in Italia e in altri paesi ha passato le vendite di Iphone, questo non significa che ci sono più terminali di quanti IPhone siano presenti ma semplicemente che nell’ultimo trimestre ha venduto di più.

Una cosa che apprezzo particolarmente di questa piattaforma è lo sviluppo e gli strumenti di sviluppo, a differenza di IPhone e Android è certamente più giovane quindi alcune pecche dal punti di vista di integrazione si vedono subito ma un po’ alla volta si stanno concretizzando quindi spero possa arrivare ad un buon livello almeno con la prossima versione 8.1 in rilascio (non ancora ufficiale) verso aprile/maggio 2014.

In quest’ultimo anno, ho investito veramente molto tempo sulle app, nell’insieme sono arrivato alla soglia dei 200.000 download quindi sono soddisfatto dei risultati e ringrazio tutti gli utenti che utilizzano le mie app perché oltre alle critiche sono sempre pronti a segnalare problemi o sono di aiuto per suggerire funzionalità.

Sto lavorando anche su Windows 8 ma di questo è un altro discorso in quanto come piattaforma per “app” ha ancora qualche problema perché troppo legato ancora all’idea che tutto deve essere nel desktop e questo è un freno anche per i programmatori che non riescono ad entrare nella logica app ma credo che questo sia ancora un discorso molto lungo e probabilmente è necessario un taglio netto con l’idea desktop o comunque se c’è l’integrazione dei due mondi deve essere fatta in modo più trasparente sia per gli utenti che per gli sviluppatori forse Windows 8.1 qualche passo in avanti potrebbe farlo.

Staremo a vedere.

8 mesi fa | commenti: 0 |
Sono tornato - I'm back

Che dire… era parecchio che non scrivevo più sul mio blog (è mio e me ne dovrei vergognare una po'), comunque, non mi sono perso, il 2013 è stato un anno pieno di impegni e ne quale ho fatto parecchie cose nuove e con GreenTeam gli impegni sono stati tanti.

Con i prossimi post dettaglierò meglio le cose fatte, per il resto tengo sempre “vivo” il mio account twitter e linked-in con diverse informazioni su novità, strumenti e risorse dedicate a chi come me fa sviluppo con un occhio di riguardo a esperienza utente UX e interfaccia utente UI.

A breve dovrei anche riuscire a pubblicare il mio nuovo sito, ma un passo alla volta.

2 anni fa | commenti: 0 | windows phone 7 app
RB Windows Phone Color Scheme

Pubblicata la mia nuova App per Windows Phone

Color Scheme in versione FREE

-nokia-lumia-800-10

L’applicazione permette di vedere in dettaglio Palette di colori (o Color Schema) disponibili su diversi siti come COLOURlovers e Adobe Kuler.

010203

Quando si avvia l’applicazione, vengono mostrati le palette di colori aggiornati dai siti, possiamo vederene un dettaglio (esadecimale, rgba, ecc.), salvarli nei preferiti o condividerli sui social network, avete incoltre la possibilità di utilizzarla senza connettività, in questo caso vi verrà presentato l’ultimo elenco di schemi visualizzato con relativa data.

Spero possa essere utile per voi come lo è per me.

2 anni fa | commenti: 0 | tags: green team | green team
Green Team 20 anni e non sentirli

E’ arrivato il giorno, da un pò di tempo stavamo lavorando per dare vita ad una nuova forma di comunicazione per tutti quelli che non ci conoscono che mostrasse chi siamo, cosa facciamo, come lavoriamo e quali sono le nostre idee.

Il primo passo è il nuovo sito di Green Team.

Dopo vent’anni Green Team è più verde che mai! >>> http://www.greenteam.it

Ma vaiii!!!

Grazie a tutti per il risultato che non può che migliorare Open-mouthed smile

rb on DeviantArt rb on Twitter rb on Facebook rb on Linkedin rb on OpenID rb on Feed