Buzzwords

Read Time:2 Minute, 6 Second

Anneghiamo nelle Buzzwords, ne abbiamo una o più per ogni cosa che vogliamo dire. Nel mio lavoro ormai sono diventate talmente di moda che sono entrate nello standard quotidiano. Sento persone che le usano anche in contesti errati ma sono di moda quindi vanno usate per forza altrimenti non sei nessuno.

buzzword
(trendy term) termine di moda, termine in voga, parola di moda, parola in voga
(wordreference.com)

Sono le parole che vanno di moda in un determinato momento, ne nascono di nuove continuamente, alcune resistono, altre passano, sono quelle parole che devono essere usate per darsi un tono, sono certo che la stessa cosa la puoi dire in modo diverso ma usarle fa la sua figura.

Eccone alcune, sparse, che sento di frequente.
Buzzword, Buzz, Leadership, Agile, Ajax, Blockchain, Crypto Currency, ICO, Cloud, Content management, Cross-Platform, Datification, Gamification, Startup, Front-end, Back-end, Framework, Full stack developer, SaaS, IaaS, PaaS, Data mining, DevOps, Data Science, Big Data, Deep Dive, Deep Web, BtoB, BtoC, Machine Learning, AI, ChatBot, Content Curation, Content Marketing, Social Marketing, Innovation, Drill down, ROI, Storytelling, Mindshare, New economy, Offshoring, Core, Core Competency, Founder, Mind share, Out of the box, Roadmap, Streamline, Mainstream, Sinergia/Synergy, Engagement, Growth Hacking, Hacking, Bandwidth, Customer-centric, Workflow, Stratcom, Hive Mind, Omnichannel/Multicanale, Influencer, Disruptive, Disruption, Ripe for Disruption, Scaleability, Brand safety, Crowdculture, Value Exchange, Organic, Innovative, Innovation, User Experience, Engagement, Super Fans, Brand Experience, POV, Decentralized, Funnel, Social Media Guru, Customer Journey, tag, hashtag, Meme, Real-Time, IoT, Engagement, Infographic, Convergence, Mash-Up, Viral, SoLoMo, Community, …

e molte, molte altre.

Se poi guardiamo i Curriculum o profili Linked-in dei nostri amici/conoscenti, è divertente vedere le sigle che si danno, è vero alcune cose non si riescono a dire in modo diverso, hanno più senso se si usano determinate sigle ma altre sono “oltre”. Un magazziniere (nulla contro la professione) ha molto più appeal se lo chiamiamo “Warehouse Manager“.

Ci sono buzzword per ogni cosa e per ogni ambito lavorativo, i politici, anche italiani, ne fanno un uso spropositato spesso senza dare un senso alla frase.

In questa campagna elettorale possiamo estrapolare un serie di buzzword che sono comuni a tutti i politici e tutti i partiti e se non usano o non hanno usato una o più di queste parola, probabilmente non sanno proprio cosa dire.

  • Welfare
  • Lavoro
  • Giovani
  • Riduzione delle tasse
  • Clandestini
  • Novità
  • Pulizia
  • Capacità
  • Responsabilità
  • Democrazia
  • Ambiente
  • Giustizia
  • Diritti
  • Sviluppo

Identificare le buzzword aiuta a farti capire se quello che stai ascoltando è reale oppure è di moda.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Roberto Beccari
Latest posts by Roberto Beccari (see all)

Roberto Beccari

Mi chiamo Roberto, da più di 20 anni mi occupo di programmazione e usabilità, inoltre sono un fanatico della tecnologia. In questo blog parlo di quello che faccio, di come lo faccio e descrivo il mio modo di vedere il mondo attorno a me. Se vuoi conoscermi e scambiare idee, la mia mappa è sempre pronta per essere estesa anche alle idee degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%