Google AMP le cose cambiano

Read Time:3 Minute, 20 Second

Google AMP è un framework di componenti Web che puoi utilizzare per creare facilmente siti Web, storie, e-mail e annunci per gli utenti.

L’idea, che non ha mai preso del tutto piede, benché Google stessa si fosse prodigata in mille modi, anche non molto corretti rispetto alla concorrenza, per farlo adottare da sviluppatori e piattaforme di gestione dei contenuti.

AMP è un progetto open source progettato per aiutare gli editori web a creare contenuti ottimizzati per dispositivi mobili che si caricano istantaneamente su tutti i dispositivi, evitando di caricare troppo la pagina con fronzoli e mirare direttamente al contesto. “Vogliamo che le pagine web con contenuti ricchi come video, animazioni e grafica funzionino insieme agli annunci intelligenti e vengano caricate istantaneamente”, ha scritto Google in un post sul blog. “Vogliamo anche che lo stesso codice funzioni su più piattaforme e dispositivi in ​​modo che i contenuti possano essere visualizzati ovunque in un istante, indipendentemente dal tipo di telefono, tablet o dispositivo mobile che stai utilizzando”. L’obiettivo è offrire la migliore esperienza mobile possibile ai suoi utenti.

Google AMP non è più necessario per il ranking

Google per accelerare l’utilizzo di AMP, ha da sempre privilegiato questo metodo nell’algoritmo di ranking, questo ovviamente ha fatto sì che chi puntava a farsi notare dal motore di ricerca o nel contesto pubblicitario, generasse i contenuti usando AMP.

In un recente aggiornamento della documentazione della search central, Google scrive questo…

Ciò significa che l’utilizzo del formato AMP non è più necessario e che qualsiasi pagina, indipendentemente dal punteggio Core Web Vitals o dallo stato di esperienza della pagina, sarà idonea a comparire nel carosello delle prime notizie.

Stiamo anche portando aggiornamenti simili all’app Google News, una destinazione chiave per gli utenti di tutto il mondo per ottenere una visione completa delle notizie importanti del giorno. Nell’ambito dell’aggiornamento dell’esperienza della pagina, stiamo espandendo l’utilizzo di contenuti non AMP per potenziare l’esperienza principale su news.google.com e nell’app Google News.

Inoltre, non mostreremo più l’icona del badge AMP per indicare il contenuto AMP. Puoi aspettarti che questa modifica arrivi ai nostri prodotti quando l’aggiornamento dell’esperienza della pagina inizierà a essere implementato a metà giugno. Continueremo a testare altri modi per identificare i contenuti con un’ottima esperienza sulla pagina e ti terremo aggiornato quando ci sarà altro da condividere.

Resta comunque valido che Google migliorerà il ranking delle pagine più veloci da visualizzare quindi è necessario rimanere focalizzati su questo fattore, una pagina lenta fa aspettare l’utente che di conseguenza non tornerà su quella pagina a meno che non sia strettamente necessario, questo abbasserà il suo ranking. Quindi, pagina essenziali e mirate al contenuto, non importa la tecnologia utilizzata, anche se AMP rimane di certo uno strumento valido.

Perché ora?

Google AMP non è mai stato popolare. È stato controverso dal giorno in cui è stato introdotto e non è mai stato apprezzato, sembrava un modo di imporre una tecnologia di cui nessuno aveva necessità, importa per altro da un BIG Tech.

Ci sono stati molti controlli antitrust su Google e potrebbe aver avuto un ruolo in questo cambiamento di opinione. AMP offre a Google il controllo del Web e di ciò che può essere un sito web. Google si pone tra il visitatore e il sito. Ha tolto il controllo e l’indipendenza dai siti che si sentivano costretti a utilizzare Google AMP.

Ora tutti i siti hanno una scelta. Se desideri classifiche più alte e più traffico dai motori di ricerca, devi ottimizzare il tuo sito per un’esperienza utente migliore, più performante e più veloce. E ora puoi scegliere la tecnologia che desideri utilizzare per arrivarci.

AMP non è più un requisito di Google per creare un sito Web a caricamento rapido. Puoi sviluppare un sito leggero con un’ottima esperienza sulla pagina e i migliori punteggi Core Web Vitals anche senza utilizzare il modo limitato e controllato da Google di creare un sito web.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Roberto Beccari
Latest posts by Roberto Beccari (see all)

Roberto Beccari

Mi chiamo Roberto, da più di 20 anni mi occupo di programmazione e usabilità, inoltre sono un fanatico della tecnologia. In questo blog parlo di quello che faccio, di come lo faccio e descrivo il mio modo di vedere il mondo attorno a me. Se vuoi conoscermi e scambiare idee, la mia mappa è sempre pronta per essere estesa anche alle idee degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%