Google Foto, basta spazio di archiviazione gratuito

Read Time:2 Minute, 28 Second

In un precedente post, ho parlato di come i servizi e fornitori che danno spazio gratuito siano sempre meno, questo è dovuto al fatto che in termini di costi non è un modello di business sostenibile nel tempo per chi lo propone.

Da domani, 1° giugno, anche Google Foto terminerà questa politica di archiviazione, eventuali nuove foto e video caricati verranno conteggiati nei i 15 GB di spazio di archiviazione gratuiti forniti con ogni account Google. Ma non preoccuparti: tutte le foto o i video che hai caricato prima di quel giorno non faranno parte del limite. E Google ha aggiunto un nuovo strumento gratuito per aiutarti a gestire la tua quota di archiviazione.

Si trattava di un’offerta usata come specchietto per le allodole, di fatto uno spazio illimitato non è sopportabile. Ragioniamo in modo diverso, è vero che ci attira lo spazio illimitato, ma di fatto quanto è questo spazio, ce lo siamo mai chiesti? quanto spazio potranno mai occupare le nostre foto?

È una bella domanda. La NON sostenibilità di queste offerte, deriva dal fatto che nel tempo, come fornitore del servizio, devo gestire la sicurezza di questi dati, è tutto quello che ne comporta. A fronte di un pagamento annuale o mensile di una cifra X, devo immaginare che tu possa decidere di mettere online una vita di foto e video, se sei un fotografo o un video maker professionista, queste foto occuperanno molto più spazio delle foto e dei video che in media facciamo con un cellulare di media qualità (diciamo il più del mercato).

Diverso invece è dire al tuo cliente, a fronte di un pagamento di X, hai Y di spazio a disposizione con tutti i servizi a corredo, sicurezza, backup, velocità in upload e download, ecc. Questa è la realtà. Se ti aspetti di avere spazio illimitato, pensa sempre che dietro hai un servizio che deve gestire quello spazio che tu deciderai di utilizzate.

L’annuncio era già stato fatto a novembre per incoraggiare le persone a iscriversi al servizio di abbonamento per l’archiviazione di Google chiamato Google ONE. C’è stato tempo per adeguarsi, soprattutto per chi davvero puntava su quel tipo di servizio. Spesso però queste notizie, si leggono, poi si pensa che c’è ancora tempo, e poi il tempo passa.

I piani di Google One partono da 1,99 euro al mese per 100 GB di spazio di archiviazione e altre funzionalità, come gli sconti del Google Store.

Tornando a Google Foto, ci sono più di 4 trilioni di foto archiviate, ha affermato la società a novembre, con 28 miliardi di nuove foto e video caricati ogni settimana. A maggio, Google ha presentato nuove funzionalità, tra cui la possibilità di rimuovere le foto dai tuoi ricordi, nuove tecniche basate sull’intelligenza artificiale per dare vita alle tue foto, riconoscere foto sfocate e video di grandi dimensioni che potresti voler eliminare. Tutto per gestire al meglio lo spazio di archiviazione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Roberto Beccari
Latest posts by Roberto Beccari (see all)

Roberto Beccari

Mi chiamo Roberto, da più di 20 anni mi occupo di programmazione e usabilità, inoltre sono un fanatico della tecnologia. In questo blog parlo di quello che faccio, di come lo faccio e descrivo il mio modo di vedere il mondo attorno a me. Se vuoi conoscermi e scambiare idee, la mia mappa è sempre pronta per essere estesa anche alle idee degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%