È arrivato il giorno, chi non accetta è fuori

Read Time:1 Minute, 30 Second

Anche se in tanti hanno snobbato la notizia, oggi è il 15 maggio, cambiano i termini di utilizzo di una delle applicazioni di chat più usate al mondo. Avete ancora qualche settimana per adeguarvi e decidere se continuare ad utilizzarlo oppure uscire e scegliere una o più alternative (Telegram, Signal, Discord, ecc.).

Succede che WhatsApp cambia i suoi termini di utilizzo. Perché succede questo? Era necessaria una svolta, far crescere un’azienda che al momento non dava introiti quindi si investe su WhatsApp Business.

Questo cambiamento è legato al fatto che da oggi sarà possibile effettuare acquisti in-app dai profili business. Sì, si potranno acquistare articoli tramite la chat. Essendo un’attività di tipo commerciale, gli utenti dovranno condividere dei dati personali che potranno essere condivisi con i commercianti. Questi dati andranno dall’indirizzo, alla carta di credito, e altre informazioni utili alla fatturazione.

Per questo motivo WhatsApp ha dovuto modificare le sue condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy, inserendo una serie di regole e norme che proteggano questo scambio di dati. Essendo un cambio delle condizioni di utilizzo, tutti gli utenti dovranno accettarle, in caso contrario non potranno continuare ad utilizzare il servizio.

Chiariamo però che chi non utilizzerà la funzionalità Business, non vedrà i suoi dati condivisi con nessun e non verranno utilizzati per eventuali tracciamenti, ma, accettando oggi, non sai cosa potrà succedere domani.

Sono certo che un numero smisurato di utenti accetterà senza preoccuparsi. Ricordate però, se accettate, i vostri dati saranno già di Facebook, ripensarci sarà tardi. Vi consiglio di leggere con attenzione le nuove condizioni, certo, saranno noiose, saranno scritte in piccolo, saranno piene di paroloni, ma se decidete di accettare, non lamentatevi poi.

Nulla è gratis, se succede, specialmente in rete, lo paghi con i tuoi comportamenti e la tua privacy.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %
Roberto Beccari
Latest posts by Roberto Beccari (see all)

Roberto Beccari

Mi chiamo Roberto, da più di 20 anni mi occupo di programmazione e usabilità, inoltre sono un fanatico della tecnologia. In questo blog parlo di quello che faccio, di come lo faccio e descrivo il mio modo di vedere il mondo attorno a me. Se vuoi conoscermi e scambiare idee, la mia mappa è sempre pronta per essere estesa anche alle idee degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “È arrivato il giorno, chi non accetta è fuori

  1. […] WhatsApp cambia i suoi termini di utilizzo e se non accettiamo, non possiamo usare l’applicazione, Facebook viene multato per pratica commerciale scorretta, poca trasparenza nella gestione dei nostri dati, Apple con IOS 14.5 cambia le regole sulla privacy impendendo alle app di tracciare senza il nostro permesso. […]

Comments are closed.