Io sono uno sviluppatore

Read Time:1 Minute, 32 Second

Purtroppo il mio lavoro è sempre più scontato, più andiamo avanti e più sembra talmente semplice fare le cose che sembra non sia più necessario fare sviluppo o se si decide di farlo, deve essere una cosa veloce, tanto è facile, lo fanno tutti…
Di fatto è vero che abbiamo strumenti più completi, più veloci e che permettono di scrivere meno codice ripetitivo ma comunque è necessario il tempo, è necessaria la conoscenza, è necessario lo studio, è necessaria la passione e la professionalità che va pagata e apprezzata.

Non posso considerare sviluppatore:

  • Chi “scrive” HTML (odio la frase… sono un programmatore HTML)
  • Chi copia incolla senza capire cosa stia realmente facendo
  • Chi pensa che JQuery e javascript siano cose diverse
  • Chi pensa che javascript sia un sottoinsieme di Java
  • Chi prende il codice di altri da Github, si lamenta che non fa quello che vuole e scrive all’autore per chiedere di fargli delle modifiche. La collaborazione???
  • Chi pensa che l’open source sia meglio perché gratis
  • Chi fa domande stupide e non capisce che quella che ha fatto è realmente una domanda stupida
  • Chi da sempre fa solo quella cosa, conosce solo il suo mondo e non è interessato al cambiamento

Il nostro lavoro non è fatto solo da strumenti “prefabbricati” (Worpress o simili), il codice è ancora quello che si scrive ed è necessario, tempo, logica e pazienza che spesso si perde.

Il codice deve ancora essere pensato e scritto a mano se vuoi fare innovazione, se vuoi qualcosa che ancora non c’è, questa deve essere realizzata da qualcuno e questo è lo sviluppatore.

Un’applicazione non è solo slide, colori, grafica, video e bottoni, dietro c’è una logica che fa sì che quell’applicazione faccia qualcosa di diverso dalle altre.

Vorrei buttare su questo post mille altre cose ma chiudo dicendo… E CHE CAZZO!!!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Roberto Beccari
Latest posts by Roberto Beccari (see all)

Roberto Beccari

Mi chiamo Roberto, da più di 20 anni mi occupo di programmazione e usabilità, inoltre sono un fanatico della tecnologia. In questo blog parlo di quello che faccio, di come lo faccio e descrivo il mio modo di vedere il mondo attorno a me. Se vuoi conoscermi e scambiare idee, la mia mappa è sempre pronta per essere estesa anche alle idee degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%